Intercity: scongiurati i tagli

Intercity: scongiurati i tagli

Il Ministero salva gli intercity della Torino – Genova.

Continuazione dei servizi di trasporto ferroviario passeggeri a media e lunga percorrenza, per gli anni 2016 e 2017, è questo l’oggetto della lettera che il Ministero dei trasporti ha inviato a Trenitalia e al Ministero delle Finanze. In poche parole i treni Intercity che sembravano destinati a sicura cancellazione rimarranno al loro posto per almeno due anni.

Sarebbe stata assurda la cancellazione dei treni senza un’altra alternativa; ora però aumentiamo i servizi per i pendolari dei treni regionali.

Nei giorni scorsi mi sono immediatamente occupato della vicenda insieme al collega Ravetti, agendo in piena sintonia con l’Assessore regionale ai trasporti, Balocco, che aveva giustamente suggerito anche alcune ipotesi alternative o compensazioni che potessero colmare questi tagli. Ora sembra che non ce ne sia più bisogno anche se l’ultima parola spetta al Ministero delle Finanze.

Mi pare comunque che questo sia il momento giusto per lavorare e progettare un potenziamento delle linee per la nostra Provincia, soprattutto dal punto di vista dei servizi e del confort per i numerosi pendolari dei treni regionali; le persone che quotidianamente prendono un treno per recarsi al lavoro vivono in una condizione di stress continua e occorre lavorare tutti insieme per migliorarne le condizioni di viaggio.

About Author

Connect with Me: