patto per il sociale

Lotta alla povertà: Odg approvato in Aula

Lotta alla povertà: Odg approvato in Aula

La lotta alle povertà ha bisogno di strumenti più efficaci ed innovativi. A questo proposito, l’Osservatorio Sociale istituito dal Comune di Alessandria in partnership con soggetti importanti che lavorano sul territorio, rappresenta un’eccellenza sia per quanto riguarda lo sviluppo di nuove pratiche virtuose nella lotta alla povertà, sia lo strumento per rispondere ai bisogni di quelle fasce di popolazione che maggiormente risentono o hanno risentito della prolungata crisi economica.

L’Osservatorio Sociale si inserisce pienamente all’interno del percorso tracciato dalla Regione Piemonte e dall’Assessore Ferrari con il Patto per il Sociale e rappresenta una buona pratica che altri territori possono mutuare.

Con l’approvazione dell’odg n.689 a mia prima firma, si chiede che la Regione sostenga prioritariamente queste forme associate di collaborazione tra pubblico e privato in ambito sociale, in quanto sono risultate le più adatte a rispondere ai bisogni sociali variegati, frutto della perdurante crisi economica.

Inoltre, ho chiesto che vengano privilegiate quelle collaborazioni che risultino più virtuose dal punto di vista della progettualità, originalità ed efficienza nella sperimentazione di nuovi modelli di gestione delle funzioni sociali e della collaborazione tra servizio pubblico, privato sociale e terzo settore.

Walter Ottria

Testo Integrale dell’ordine del giorno approvato

patto per il sociale

Articoli Correlati

About Author

Connect with Me: